A REVIEW OF CONCUSSIONE REATO

A Review Of concussione reato

A Review Of concussione reato

Blog Article

Gli ultimi casi prospettati possono essere definiti di diffamazione aggravata, in quanto ritenuti maggiormente deleteri rispetto alla diffamazione semplice, cioè quella punita con la reclusione massima di un anno.

All’atto “deve essere allegata una traduzione in lingua italiana certificata conforme nel testo straniero dalla competente rappresentanza diplomatica ovvero da un traduttore ufficiale”.

Se questi sono i tratti caratterizzanti del spaccio di sostanze stupefacenti reato reato di calunnia, in giurisprudenza si trovano numerose pronunce che hanno contribuito a delinearne i connotati in maniera più precisa: 

Essendo dunque un reato di pericolo, l’accusa “grossolana” o palesemente falsa che appaia immediatamente come tale esclude il reato.

Il codice penale specifica come la diffamazione for every essere tale e, quindi, for each dare luogo alle relative pene deve essere comunicata a più persone.

La calunnia consiste, come detto sopra, nell’accusare falsamente una persona della commissione di un reato anche se si sa che la stessa è innocente.

A porre un argine a questa diatriba che scuoteva la dottrina giuridica da tempo è intervenuta la Corte di Cassazione che, con una serie di pronunce, ha stabilito le regole da seguire affinché il giornalista (o, comunque, colui che si occupa di cronaca) deve rispettare for every andare esente da responsabilità penale.

-“Il reato di cui all’articolo 368 del Codice Penale rientra tra i reati di pericolo. Pertanto, il delitto non opera quando il fatto di reato incolpato sia perseguibile a querela di parte e questa non sia stata presentata” (Cassazione Penale, VI° Sezione, n.

Si stabilisce che la colpa del blogger è quella di consentire, proprio utilizzando il website che gestisce, l’ulteriore divulgazione delle notizie diffamatorie.

Se l’offesa è stata perpetrata on the web, è consigliabile segnalarla anche alla polizia postale e comunicare con il titolare del sito Website o del social media marketing platform interessato.

Anche le espressioni dubitative possono integrare il delitto di diffamazione, specie nella forma dell’insinuazione: secondo la giurisprudenza, infatti, qualunque sia la forma grammaticale o sintattica della frase, ciò che conta è la sua capacità di ledere o mettere in pericolo l’altrui reputazione [8].

La legge italiana disciplina la diffamazione nell’articolo 595 del Codice Penale, che stabilisce le condizioni e le sanzioni relative a questo reato. La diffamazione danneggia non solo l’onore della persona diffamata, ma può anche arrecare danni psicologici, sociali e professionali.

Rientra tra i reati di pericolo, for every i quali for each l’integrazione del delitto è sufficiente che l’accusa sia idonea a far iniziare un processo oppure un’indagine.

p., con la conseguenza che la pena può essere incrementata fino a un terzo rispetto a quella che dovrebbe essere inflitta for each il reato commesso, senza però la possibilità di superare i 30 anni di reclusione.

Report this page